Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

sabato 9 luglio 2011

Il nuovo mercato coperto: visita del Sindaco

Questa mattina il Sindaco Leopoldo Di Girolamo ha visitato il nuovo mercato coperto a largo Manni che entrerà in funzione da martedì 9 luglio. La nuova struttura, costata al comune un milione e trecentomila euro, come già descritto nel post precedente, contiene circa trenta box per i rivenditori compreso quello per il custode e i servizi igienici. Alla nuova struttura se ne aggiungerà un’altra, un altro cubo, che ospiterà altre attività commerciali.



Le polemiche non mancano, soprattutto tra gli operatori. Infatti solo tredici dei ventisei venditori aventi diritto apriranno i box; gli altri avranno circa tre - quattro mesi di tempo per versare la cauzione e ritirare le chiavi: se ciò non accadrà i box rimanenti verranno messi di nuovo a bando. Il motivo di tante polemiche da parte dei rivenditori sono forse le condizioni poste dal regolamento:

- Canone di 72 euro al metro quadrato annuo a rate mensili
- Tassa immondizia, luce, acqua e pulizia a spese proprie
- Apertura al pubblico obbligatoria dalle 8 alle 13 e, nella fascia dalle 13 alle 20, per altre tre ore a scelta, esclusi i mesi di luglio e agosto
- I box sono di proprietà comunale e quindi non potranno essere venduti dagli operatori

Da martedì quindi si potrà andare a comprare verdura, frutta, pesce e altro al nuovo mercato. Magari le “vecchiette”, clienti abituali del mercato, non se la sentiranno di allungare la strada e arrivare fino a largo Manni, ma sicuramente la gente dei quartieri vicini un “salto al mercato” ce lo farà; e poi, con i parcheggi sotterranei, la gente potrà comodamente parcheggiare, prendere l’ascensore, e fare spesa al mercato. Certo, si dovrà pagare il ticket del parcheggio, ma a quanto pare ai rivenditori verranno dati dei carnet di biglietti a metà prezzo da offrire ai propri clienti.

La vecchia struttura di piazza del Mercato andrà quindi definitivamente in pensione, anzi, verrà completamente demolita. Al suo posto sorgerà una nuova struttura moderna che ospiterà probabilmente i negozi della catena Superconti e altri negozi e bar, oltre ad un capiente parcheggio interrato.

Invito tutti i ternani ad andare anche solo a visitare la nuova struttura: da fuori sembra un scatolone arancione, ma dentro è proprio ben fatta e funzionale.

Concludo con una esclamazione che qualcuno ha detto in merito al nuovo mercato: “Sci, ma propriu arangione lu doeano fa?!”

2 commenti:

  1. e.......... quanto ci hanno rimesso in euro i cittadini? uno scatolone arancione quasi come un container della Protezione civile quello che vorranno fare lo faranno viola a strisce gialle? andiamo avanti nello scempio della città prima il kaos poi il cane di plastica ora lo scatolone la collezione di rotonde cosa manca ancora? .........VERGOGNA

    RispondiElimina

Salviamo Villa Palma