Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

sabato 23 luglio 2011

Il pericoloso attraversamento pedonale di via del Cassero

Nel giro di pochi giorni sono avvenuti due incidenti, abbastanza gravi, all’incrocio tra via del Cassero, viale Aleardi e via Lattes. Ieri pomeriggio infatti è stato investito un ciclista mentre attraversava la strada e, circa dieci giorni fa, nello stesso punto, è stato investito un ragazzo quindicenne mentre attraversava sulle strisce.
Questi due incidenti mettono ancora in evidenza la pericolosità dell’attraversamento a raso di via del Cassero. Pericolosità dovuta prima di tutto all’alta velocità con cui sopraggiungo le macchine che percorrono viale Aleardi; inoltre, essendoci quattro corsie, capita spesso che gli automobilisti che viaggiano sulla corsia di sinistra non si fermino quando le macchine sulla corsia di destra si arrestano per far attraversare i pedoni, pensando forse di fare in tempo ad oltrepassare l’attraversamento prima che passi il pedone.
La soluzione a questo problema di sicurezza ci sarebbe: nel 2005 infatti fu fatto uno studio di fattibilità di un sottopasso pedonale all’incrocio tra viale Aleardi e via del Cassero con tanto di comode scale mobili.


Dal sito del comune di Terni  


Speriamo che invece di installare inutili dissuasori di velocità venga ripreso in considerazione il progetto; oltre a risolvere il problema dell’incolumità dei pedoni, l’opera avrebbe avuto ripercussioni positive anche sul flusso di traffico veicolare che, non avendo più attraversamenti a raso, sarebbe stato più fluido, riducendo così in maniera considerevole anche l’inquinamento dell’aria. 


Purtroppo il progetto non è stato più preso in considerazione forse perché si dovevano realizzare opere pubbliche più importanti, come le enigmatiche sculture moderne poste in ogni dove della città.

Nessun commento:

Posta un commento

Salviamo Villa Palma