Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

venerdì 4 novembre 2011

Gli autovelox a Terni (1)


Dalla mezzanotte di domani, sabato 5 novembre 2011, saranno attivi i primi due dei dodici autovelox fissi che il comune di Terni a previsto di installare nella città.
Il primo dei due si trova in viale dello Stadio, direzione viale Borsi, mentre il secondo si trova in via Alfonsine, direzione viale G. di Vittorio.
Il limite da rispettare è quello previsto per i centri abitati, ossia i 50 km/h.

Autovelox in via Alfonsine

L'autovelox in via Alfonsine è preceduto da un cartello indicante la presenza di rilevatori di velocità e da dissuasore di velocità che mostra su un display luminoso la velocità dell'autoveicolo. Questo dissuasore però non è coordinato con l'autovelox; i sensori (bobine immerse nell'asfalto) sono infatti collocati qualche metro più avanti della fotocamera e l'illuminatore flash, quest'ultimi sistemati su un palo a finaco della carreggiata. 

Autovelox in viale dello Stadio
L'autovelox in viale dello stadio al momento è solamente preceduto dalla segnaletica indicante la rilevazione della velocità.

Dunque, cari ternani, occorrerà prestare attenzione alla velocità con cui si viaggia. Infatti, anche se segnalati, c'è il rischio che, avendo percorso quelle strade migliaia di volte, se uno è in sovrapensiero, supera il limite venendo immortalato in una foto che verrà recapitata a casa con il verbale della multa! 


Seguendo questo link troverete una mappa in continuo aggiornamento  degli autovelox installati.

20 commenti:

  1. ciao sono passata ieri in via alfonsine e andavo molto piano,,sui 40 km a un certo punto ho visto dei flash dai autovelox ma non penso ke centro io...andavo piano..xo mi evenuto questo dubbio...grazie

    RispondiElimina
  2. tra un po a terni saremo costretti a girare a piedi o in retromarcia.... è ridicolo e assurdo un modo per tassare

    RispondiElimina
  3. Sicuramente è un modo per fare cassa ma bisogna tenere conto anche della sicurezza stradale: in Via Alfosine si sono verificati diversi incidenti a causa dell'alta velocità.

    RispondiElimina
  4. si la sicurezza per carità,ma le distanze tra segnale e apparecchio sono inammissibili...

    RispondiElimina
  5. A quanto pare c'è stata una strage di multe!

    RispondiElimina
  6. Il segnale che avverte sta sull'autovelox stesso, a sx della carreggiata e dietro siepe! Inammissibile!

    RispondiElimina
  7. Per l'autovelox in via Alfonsine il cartello con scritto "controllo elettronico della velocità" si trova appena all'imbocco della curva prima dell'autolavaggio. La distanza minima indicata nel regolamento attuativo dell'art.39 del codice della strada per i segnali di prescrizione, e pari a 80 metri sulle strade in cui il limite massimo è di 50 km/h. Dunque il cartello si trova ad una distanza maggiore di 80 metri dal punto di rilevamento.
    La stessa cosa vale per quello in viale dello Stadio.

    RispondiElimina
  8. tanto trovano sempre il modo per fregare...

    RispondiElimina
  9. e quanto sarebbe l'importo da pagare? Qualcuno lo sa?

    RispondiElimina
  10. @Mario: Si parla di distanza minima, questo vuol dire che non può essere posto ad una distanza inferiore agli 80 metri, e non ad una distanza superiore.

    Rimane il fatto che di notte "flasha" molto facilmente.
    Sarà tarato poco sopra il limite di tolleranza di 5km/h

    RispondiElimina
  11. se io sono passato il 5novembre alle ore 3 del mattino,era funzionante l'autovelox? ho preso la multa?

    RispondiElimina
  12. Le sanzioni, non solo economiche, prevedono: per superamento dei limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h sanzione pecuniaria variabile da 39 a 159euro; per superamento dei limiti di oltre i 10 km/h ma non oltre 40 km/h la sanzione pecuniaria da 159 a 639 euro, quella accessoria e’ la decurtazione di 3 punti dalla patente; per superamento dei limiti di oltre 40 km/h ma non oltre 60 km/h la sanzione pecuniaria da 500 a 2.000 euro quelle accessorie sono la sospensione della patente da uno a tre mesi e la decurtazione di 6 punti dalla patente. In caso di recidiva in un biennio scatta la sospensione della patente da otto a diciotto mesi; per superamento dei limiti di oltre 60 km/h la sanzione pecuniaria da 779 a 3.119 euro e quelle accessorie sono la sospensione della patente da sei a dodici mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. In caso di recidiva in un biennio scatta la revoca della patente, sanzioni aggiornate al 1/1/2011, per effetto della riforma c.d.s.2010 e del DM 22/12/2010.

    RispondiElimina
  13. E' uno schifo che questi autovelox ci siano solo in punti strategici per far cassa... Quando i vigili o i poliziotti servono non ci sono mai!!! Anzi si...li trovate spesso a far colazione da Carletti in via Lungonera...e in 4 anche!!!
    Perchè non vanno a controllare tutti quelli che chiedono l'elemosina di fronte all'ospedale, ai parcheggi... O perchè il nostro simpatico sindaco, che da quando è stato eletto, io personalmente non ho più sentito nemmeno nominare, non fa qualcosa di costruttivo per Terni?? Non c'è lavoro...le persone che si vogliono dar da fare sono costrette ad andare a lavorare fuori...(es. Roma)...per andare a lavorare fuori si prende il treno...si parte la mattina e si torna la sera sacrificando buona parte della propria vita privata....almeno una volta al mese ci si trova di fronte a scioperi, i treni ritardano, cambiano orari, peggiorando sempre più la situazione già complessa...la benzina aumenta...gli autove,lox vengono messi in una posizione quasi obbligata per andare alla stazione...ionsomma...cosa c'è di buono? C'è qualcuno che concorda con me? C'è qualcuno agli "alti vertici" della nostra ridente conca che invece di pensare solo alle proprie tasche, ha voglia di far qualcosa di concreto? O l'unica soluzione è andarsene e lasciare questa città (e l'Italia intera, che amo tanto) in mano alla burocrazia, a quelli che decidono pensando esclusivamente a loro stessi, a una massa di mediocri che sta rovinando tutto ciò che di bello c'era e che, con tutta la tecnologia che dovrebbe esclusivamente esser d'aiuto, viene usata solo in modo improprio???
    Delusa, amareggiata e schifata ringrazio e auguro buona giornata a chi, fregandosene, uccide tutti i migliori propositi!

    RispondiElimina
  14. Se questi autovelox sono stati messi per evitare incidenti a causa della velocità (giustificazione degli addetti), e non per far cassa (come realmente è), perchè non si sostituiscono con dei dossi artificiali che, ugualmente, inducono l'autista a rallentare senza che ogni volta il Comune vada a mettere le mani nelle tasche delle persone che già faticano tanto ad avere una vita dignitosa in questa città che offre sempre di meno??

    RispondiElimina
  15. esatto sono daccordo con la soluzione dei dossi, premetto che sono uno dei multati nello stesso giorno in entrambi gli autovelox, preciso di essere molto amareggiato della situazione ! perchè i 10/15 km di differenza non possono costituire grandi pericoli...è logico che è diventato un sistema per far cassa a nostre spese..Ma la domanda nasce spontanea cosa fare?
    proverei a non pagare ma conviene? anzi peggiori le cose!! è semplice : andiamo tutti a piedi ...tanto romperanno le palle anche cosi ed allora guerra sarà!!!

    RispondiElimina
  16. Sono felicissimo di essere stato costretto ad abbandanore la mia città natale, Terni. Una citta ormai in agonia senza occupazione, senza prospettive con una Giunta Comuale e Sindaco come portabandiera che non sanno (per pura incapacità) creare occupazione, lavoro, cultura, infrastutture cose che potrebbero creare fonte di reddito e benessere per tutti. OPS mi sono sbagliato ..... sanno creare reddito con gli autovelox ma il reddito è solo per loro e per i simpatici MUNIPOL, vi è mai capitato di chiedere un'informazione ad uno/una della municipale a Terni??, sembra di stare a parlare con "il cavaliere", siamo fortunati se rispondono con garbo e gentilezza. Spero che le prossime elezioni i Ternani "elettori", si rammentino a chi hanno dato fiducia in questo ultimo periodo e ciò che hanno ricevuto in cambio delle tasse e multe che hanno ricevuto

    RispondiElimina
  17. se non cambiate la giunta comunale non credo che le cose cambiano del resto e' una guerra tra poveri i papponi al governo mangiano ed i poveri(viglili comunali rubano ad altri poveri...noi)

    RispondiElimina
  18. Ho preso 2 multe proprio nei primi giorni di vita dell autovelox (via dello stadio) di 225,00 cadauna. Ne ho appena ricevuta una di 280,00 perche non ho dichiarato chi conduceva il mezzo. Una volta funzionava che se non si dichiarava il conducente, la decurtazione dei punti andava fatta tacitamente al proprietario del veicolo. Per coloro ai quali (come me) è sfuggito questo dettaglio, affrettatevi a dichiarare chi conduceva il mezzo onde evitare un altro salasso. Ora aspetto con impazienza il secondo (praticamente quarto) verbale. Quello che piu mi da fastidio è che ho dovuto pagare piu di 1000 aver commesso infrazioni assolutamente non pericolose, e che c'è gente alla quale è consentito addirittura di condurre un mezzo (o semplicemente la liberta') dopo aver fatto strage di pedoni sotto effetto di droghe.

    RispondiElimina
  19. voglio sapere autovelox fisso prende la foto della targa avante o dietro

    RispondiElimina

Salviamo Villa Palma