Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

giovedì 12 maggio 2011

La povera fontana di piazza Tacito

Chissà cosa avrebbero detto gli architetti Mario Ridolfi e Mario Fagiolo nel vedere la loro opera lascita al degrado e all'incuria del tempo? E Corrado Cagli, l'artista che realizzò la decorazione musiva della fontana, cosa direbbe della città di Terni che non ha cura della sua opera?

Come era...

...e come è!





Ormai sono più di due anni che la fontana di piazza Tacito versa in uno stato di degrado, infatti in diversi siti, blog, gruppi su facebook, è gia stato evidenziato questo problema. Come si può vedere dalle foto le tessere policrome che compongo i mosaici si stanno distaccando, il calcare si sta sovrapponendo ai mosaici e la spazzatura si accumula nella vasca di raccolta dell'acqua.

Certo, ora la città di Terni sta passando un brutto momento e quindi non penso che i politici stiano pensando a come sistemare e ripulire la fontana. Nell'attesa che vengano risolti i problemi politici-industriali-occupazionali qualcosa possiamo fare anche noi cittadini. Infatti, se la responsabilità del degrado è del 60% del comune il restante 30% è di noi cittadini. Dobbiamo imparare a non sporcare la città buttando carte per terra, a non rovinare i marciapiedi salendoci sopra con le macchine, a non buttare le cicche per terra, a non scambiare le fontane per secchi della spazzatura... è si! sembra che alcuni ternani non possano fare a me di butttare cartacce, bottiglie ecc. dentro la fontana! In particolare mi rivolgo ai giovani che la sera, dopo aver bevuto una birra, buttano la bottiglia dentro la fontana: che vi costa gettare le bottiglie negli appositi cassonetti?
E' facile dare la colpa agli altri, agli addetti della nettezza urbana, se i primi siamo noi a sporcare e a non rispettare il decoro urbano!

Nessun commento:

Posta un commento

Salviamo Villa Palma