Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

venerdì 18 novembre 2011

Dopo il CUBO ARANCIONE ecco la PIAZZA ROSA!

Si, avete letto bene, una piazza di colore rosa! Dove? Nella centrale pizza dell'Olmo! Il progetto di riqualificazione di tale piazza, redatto dall'architetto Alessio Patalocco, prevede infatti la sostituzione della pavimentazione asfaltata con un cielo stellato rosa! 
Ecco una descrizione del progetto:

L’idea è quella di coprire il pavimento con un cielo stellato rosa che evoca il culto della notte e le mitologie classiche. Le luci ricordano la vocazione storica della piazza: luogo di produzione artigianale di giorno e luogo di svaghi popolari di notte.  Un’immagine che la tradizione popolare  ha trasmesso anche attraverso la canzone popolare  San Franciscu di Furio Miselli (1901). Il giorno dell’Ascensione, inoltre, si usava festeggiare accendendo i  focaracci  all’interno della piazza. Ora l’aiuola centrale  viene allargata per evitare la sosta delle macchine e illuminata per ricordare i appunto i focaracci. Un passaggio centrale, tra le due piante, ricorda il salto della brace. Le sedute, iper-colorate, sono uno strumento di resistenza contro il degrado: scritte e scarabocchi entreranno a far parte della grande decorazione dei sedili senza compromettere l’immagine generale del luogo. Altro elemento caratterizzante è che si prevede la partecipazione dei privati per la sua realizzazione tramite sponsorizzazioni e donazioni. E’ previsto l’inserimento di lastre in metallo corten brunito (all’interno della pavimentazione in porfido) in cui si leggono incisi i nomi di cittadini e imprese private che hanno preso parte all’iniziativa. Una pensilina, in acciaio e teflon serigrafato, copre le superfici destinate ai tavoli dei locali che si affacciano sulla piazza come se fosse un nastro sempre in movimento lasciando, di tanto in tanto, porzioni di cielo visibili.

Spero di no, ma mi sa che ci dovremo fare l'abitudine a queste  "pataccate" nella nostra città!


Nessun commento:

Posta un commento

Salviamo Villa Palma