Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

giovedì 29 marzo 2012

Ordinanze ambientali: "li piccioni non ce li volemo!"

Qualche giorno fa il comune di Terni ha emanato due ordinanze per tenere sotto controllo fenomeni che creano gravi problemi di igiene ambientale: i piccioni e le zanzare.






"L’assessorato all’Ambiente del comune di Terni ha adottato due ordinanze per tenere sotto controllo il fenomeno dei piccioni e degli insetti, con particolare riferimento alla zanzara tigre. Accanto alle azioni di disinfestazione e controllo intraprese, sono necessarie anche norme comportamentali da parte dei cittadini e dei condomini. Il tutto per limitare  due fenomeni che possono arrecare danni sia alla salute che, nel caso dei piccioni, alle strutture edilizie della città. 
Per quanto attiene l’ordinanza per i piccioni, il provvedimento contiene una serie di norme che servono ad evitare la proliferazione e lo stazionamento di questo tipo di volatili nel centro urbano. Viene ribadito non solo il divieto di alimentazione dei piccioni, ma sono previste anche tutta una serie di norme che i proprietari degli immobili devono attuare per evitare la permanenza e la nidificazione di questi volatili: opposizione di bande punzonate sui cornicione e se occorre, anche sui davanzali; chiusura di fessure nelle facciate degli edifici; reti di protezione delle tettoie ecc. E’ prevista anche la rimozione dello sterco, sempre a carico dei proprietari degli immobili. Le ammende, per chi contravviene a queste norme  comportamentali variano dai 50 ai 480 euro.
L'ordinanza sulla zanzara tigre vuole evitare piccoli e grandi ristagni d’acqua, situazioni ideale per la proliferazioni di questi insetti particolarmente nocivi e presenti nella stagione calda. L’acqua stagnante può essere presente nei contenitore lasciati incustoditi, nei sottovasi, tra le pieghe di teloni utilizzati per le coperture, in tettoie o tetti non perfettamente funzionanti. E’ prevista anche l’installazione di zanzariera a protezione di serbatoi e accumuli d’acqua in genere. Per quanto riguarda fontane e laghetti ornamentali da giardino è prescritto l’inserimento di pesci larvivori per l’eliminazioni delle uova di questi insetti. La cura del verde è un altro elemento essenziale per evitare la presenza di questi insetti. L’ordinanza prevede sanzioni che variano da 50 a 500 euro. (Dal sito http://www.comune.terni.it)



Download Ordinanza Zanzare




Consiglio di scaricare e leggere le ordinanze!



Nessun commento:

Posta un commento

Salviamo Villa Palma